Incontinenza urinaria mista

L’incontinenza urinaria mista è caratterizzata dall’associazione dei sintomi tipici dell’incontinenza urinaria da stress e dell’incontinenza urinaria da urgenza.

Incontinenza urinaria mista
Incontinenza urinaria mista

I sintomi tipici sono dati perdite involontarie di urine a seguito di un colpo di toesse, il sollevamento di un peso, una risata improvvisa, ogni qual volta cioè vi sia un incremento della pressione addominale che il corpo non riesce a gestire in modo adeguato. Lo stimolo ad urinare si presenta in modo improvviso ed urgente e spesso non si riesce ad arrivare alla toilette con perdita involontaria di urine. Inoltre lo stimolo ad urinare può presentarsi improvvisamente e con urgenze in prossimità del ritorno verso casa sia aprendo la porta di casa sia prima come in prossimità del portone di casa o dell’ascensore.

Questi sono i sintomi di una debolezza del pavimento pelvico che si manifesta frequentemente doopo la menopausa o la gravidanza, ma può essere anche conseguenze di patologie del sistema nervoso per cui è opportuno parlarne con il proprio medico.

Attraverso la Riabilitazione del Pavimento Pelvico si rinforza il pavimento pelvico, si ripristina il corretto riflesso addomino pelvico responsabile della continenza urinaria durante gli aumenti della pressione addominale, si ripristina una corretta informazione recettoriale che unitamente ad una corretta gestione dei liquidi introdotti risolve l’iperattività detrusoriale.